sabato 9 gennaio 2010

Pio(b)ove

C'era un tempo in qui il maltempo era cosa naturale. Per quanto possa sembrarvi assurdo, soprattutto se siete romani, le piogge erano cosa normale, addirittura c'erano le stagioni e anche le mezze stagioni delle piogge, che ora non esistono più anche se Venezia continua ad avere l'acqua alta ed è per questo che sì è bella, ma non so se ci vivrei...sì lo so, si stava meglio quando si stava peggio.

Romani, voi non potete impazzire se vedete che fa due gocce, davvero, non è la fine del mondo, ve lo giuro. Non si può avvertire la protezione civile ogni volta, non ci si può barricare in casa e aspettare la fine dell'inverno come le formiche. Voi siete cicale e ve la pigliate in saccoccia perché l'estate fa caldo e nun se po' lavarà, l'inverno fa freddo, piove, ce sta er traffico e nun se po' lavorà, poi er Tevere esonda, che cazzo vorrà mai dire che esonda, una volta si diceva straripa e tutti capivano, mo si allarmano, si Alemannano e vanno a Ponte Milvio a vedere se esonda, straripa e dicono, aò è strapirato, meno male che nun è esondato!

Ieri l'hotdoggaro aveva così poca voglia di lavorare per la situazione metereologica che nell'oretta che sono stato da lui per aspettare un cazzo di taxi non mi ha voluto fare un panino. Alla fine mi ha dato una confezione di wurstel, due panini (per essere coerenti con i supermercati che hanno sempre confezioni mai dello stesso numero di quelle dei companatici: 4 hamburger, 6 panini, 3 wurstel, 4 panini, bisognerebbe mangiare gli hamburger col pane dei wurstel e viceversa, ma no, non si può proprio fare!) e mi ha detto, "a maionese ce l'hai a casa?"

Eccomi signori sul balcone, mentre fuori la protezione civile e i vigili tirano via dalla strada un ramo gigante finito nella corsia degli autobus, dei taxi e delle autoblu che mortacci loro era una buona occasione per beccarne una...Dicevo eccomi a spizzare la scena mentre mangio due hot dog giganti cucinati da me alle 5 del mattino con minuzia e meticolosità da mammina previdente.
Buonissimi, ho messo il brie al posto del cheddar e ci sta da paura. Detto questo, detto niente. Stasera state a casa che piove sicuro, ci vediamo a maggio, sempre a Ponte Milvio: "aò, arrivava lassù er Tevere, incredibbbile!"


Nessun commento:

Posta un commento