giovedì 6 ottobre 2011

Ho visto gente che vedeva Mondrian (di fretta)
























Ecco chi mette in mostra la mostra.

Te la fanno vedere quando ancora è chiusa al pubblico (Mondrian inaugura domani al Vittoriano). Se conosci e ti piace l'autore bene, benissimo è una goduria immensa poter descrivere l'arte a parole tue, di getto. Per il resto invece, se si tratta solo di lavoro, probabilmente è più facile prendere la cartella stampa, si fa copia incolla - un po' di biografia, un po' di significato dell'opera - si aggiungono un paio di virgolettati dell'esimio direttore o dell'assessore di turno che  come al solito elogia più il museo, la città o la politica di governo (cittadino e non) che non l'autore e le opere in mostra. Ecco, si vedono così le esposizioni e poi si raccontano alla gente. Trovo tutto molto affascinante a dir il vero, l'ho fatto per un bel po' e mi manca.

18 commenti:

  1. Vedrei volentieri in mostra le foto della mostra.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. In quelle stesse sale ho visto (e adorato) Van Gogh e la Lempicka. Ti invidio un po' (tanto) per aver avuto un'occasione tanto interessante e in anticipo rispetto a noi umili mortali.

    RispondiElimina
  3. @Rrt: grazie!

    @Euridice: ho perso Lempicka. Prima me le sparavo tutte...ora sto all'economico (sigh!)

    RispondiElimina
  4. fatti invitare (uhmm è già aperta da un po' quindi forse è tardi per l'anteprima...)
    alla mostra Body Worlds quella dei corpi plastinati.
    Ma vabbè è aperta fino a febbraio se non sbaglio.
    Prima o poi ci devo andare.
    Certo eh 16 pleuri non sono pochi per una mostra

    (mi garbano le foto dinamiche)

    RispondiElimina
  5. Lo dirò ai miei amici Piet Mondrian, che hanno fatto pure un nuovo cd ... forse in occasione della mostra. Sarà una delle mie domanda.

    RispondiElimina
  6. @Aureliano: ce l'ho in programma, è alle officine farneto. Sono contento ti piacciano

    @Alligatore: chissà se serve una foto per la copertina ;)

    RispondiElimina
  7. Sono un mortale umilissimo: chi diavolo è Mondrian? Vado in rete a erudirmi visto che qua parlate del tipo come uno di famiglia.
    Ah, però so dov'è il Vittoriano.

    RispondiElimina
  8. non conosco l'autore ma sembra affascinante!

    RispondiElimina
  9. @Lunariu: Mondrian è uno che ha fatto cose, visto gente, disegato roba strana. Un olandese, pare...;)

    @Isabel: l'autore?! ;))

    RispondiElimina
  10. nella prima c'è l'uomo invisibile della settimana enigmistica.

    RispondiElimina
  11. ai tuoi ordini allora :-)

    1. *** bella, fa molto film anni '60 (e non solo per il b/n)
    2. ** mi piace la luce ma non mi convince del tutto
    3. **** questa, per me, è splendida. il fotografo al centro cattura in sé tutto il movimento
    4. ** venendo dopo la 3, non mi prende allo stesso modo

    (cmq 'ste foto m'han dato un'idea per un lavoro da proporre mercoledì alla quarta. mersì)

    RispondiElimina
  12. No, il cd è già fuori, ma forse per la prossima ... sono molto prolifici.

    RispondiElimina
  13. Conosco l'arte di Mondrian, non bene, ma a sufficienza. Le tue foto sono bellissime, di Mondriano non hanno niente, ma pure io vedrei in mostra le foto della mostra, come Rrt! Ciao ciao -Nora*-

    RispondiElimina
  14. @Ciku: ecco, grazie! :)))

    @Alligatore: mi trovi qui ;)

    @Nora: be', grazie mille e benvenuta!

    RispondiElimina
  15. ... e loro gli troverai probabilmente tra qualche settimana sul mio blog (fine mese, inizio del prossimo), per la seconda loro blog-intervista.

    RispondiElimina
  16. @Alligatore: non me li perdo, tanto passo spessissimo dalle tue parti. Cmq alla cosa del concorso a tema per un racconto dovremmo pensarci seriamente secondo me

    RispondiElimina
  17. La volevo proprio andare a vedere questo weekend! Mi piace come scrivi!
    Ciao!
    Flo

    RispondiElimina