domenica 14 novembre 2010

La fine della seconda Repubblica e l'Erasmus

Un governo tecnico. E, forse in seguito, la Prima Vera Repubblica. Abbiamo mai avuto una repubblica veramente democratica? Direi di no. La prima è caduta perché chi ha governato ininterrottamente per decenni ha fatto i propri comodi, rubava, arraffava, imbrogliava, faceva leggi ad personam quando le persone interessate erano tante e non soltanto una. 

La seconda sta cadendo perché quelli che governano da 15 anni rubano, arraffano, imbrogliano e fanno leggi ad personam, ma l'interessato è uno soltanto, almeno all'apparenza perché in realtà non è proprio così. Bene, allora mi chiedo, se non c'erano democrazia, meritocrazia, amor di patria - se non per la nazionale di calcio e ora neanche quello - se mancavano il senso dello stato, del pudore, quello di Smilla per la neve e quello di ragno, possiamo mai dire di aver avuto una repubblica democratica? Fatta l'Italia dobbiamo fare gli italiani - e questo è ancora un problema tra diverbi, federalismi, incomprensioni - e solo allora potremo parlare di cosa pubblica. La cosa pubblica non c'è, la res pubblica langue. 

Che poi, l'Italia è fatta o il lavoro è rimasto a metà? Perché per quanto mi riguarda l'italia fisica esiste,  come no, ma quella politica è a due o addirittura più velocità.  Quelli lassù non si sentono italiani e forse hanno ragione, sono diversi, il clima è diverso, la lingua, le abitudini, come biasimarli? Andate a chiedere a un siciliano, a un calabrese o a un napoletano se si sente identico a un friulano. «Il Friuli, e chidè?!» E viceversa. E allora io non mi permetto di dare suggerimenti, non sono nessuno per farlo e tanto meno ho l'esperienza di una "repubblica" passata. 

Quindi mi fermo qui, aspetto speranzoso che un giorno potrò votare per una persona che fa gli interessi della società civile e non del solito gruppetto che di padre in figlio si tramanda il potere fine a se stesso. Spero fino in fondo che tutti inizino a volersi conoscere prima di sparare giudizi negativi, che qualcuno faccia un giro da queste parti o da quelle e poi se ne faccia un'idea. L'erasmus lo dovete fare in Italia. Lo studente di Messina deve andare 6 mesi a studiare a Trento perché non sono tutti austro-stronzi, quello di Trieste a Catanzaro e capire che non tutti fanno sparatorie a Palmi.  Il genovese vada a Roma e il romano studi per un po' ad Aosta, così capisce che il Terminillo non è il massimo possibile, che le cose si possono fare anche non a cazzo di cane. Poi si vedrà.

14 commenti:

  1. sono colpita. non stai dicendo una cazzata. ciò non significa che di solito tu le dica, sia chiaro.
    però sai qual è il dramma? che non basta l'erasmus tra regioni. poi ti accogi che servirebbe farlo pure tra province. o tra comuni. perchè dovunque tu vada, chiunque tu sia, l'altro è sempre + cojone. e tu sempre + figo.

    RispondiElimina
  2. @Ciku: Ogni tanto sì, dai :))

    Ogni venti km c'è una realtà nuova, è vero, verissimo.

    RispondiElimina
  3. ok vabbè, dai, qualcuna...
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Più che una res publica, quella di adesso mi sembra una res pubica.

    RispondiElimina
  5. cado a fagiolo.

    io sto facendo l'erasmus a catanzaro.

    insomma è stata un po' dura per via del vento e degli usi e costumi locali oltre che per la lingua ma si puo imparare a convivere anche con i terroni.

    (ok potrebbe sembrare un commento serio e quasi offensivo. Ma io sono terrone dal 1000 generazioni quindi posso. Tipo le battute di Woody Allen sugli ebrei oppure di "attore nero a caso" sui neri)

    RispondiElimina
  6. @Marziano: hai colto in pieno

    @Aurelianobuendia: bè, anche io! A CataZion ci insegno pure! Germaneto rules ;)

    RispondiElimina
  7. In 60 anni ci sono state anche Repubbliche che erano "troppo" democratiche e va là che l'è andata ben le abbiamo evitate di pelo...

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  8. ehm non sei un mio professore vero?

    Sarebbe imbarazzante piuttosto anzichenò come dice Lord Wells di Dylan Dog

    RispondiElimina
  9. @Attila: ti riferisci a un eventuale accordo Moro Pci?

    @Aureliano: eh, non so. Cmq sono solo assistente di una materia di economia aziendale al secondo anno. Frequenti un corso in cui l'assistente è brillante, chiarissimo a lezione, affabile e chiaramente colto oltre la media?!!?

    RispondiElimina
  10. ma che massa di stronzate.
    ho fatto l'università fuori sede, io nord-ovest sono andata al nord-est, che era pieno di pugliesi, romagnoli, romani. Il nord-ovest pieno di siciliani e calabresi tutti lì per fare "l'università fuori sede".
    L'erasmus regionale ce l'abbiamo già avuto ma tu non l'hai visto.
    L'erasmus regionale ce l'abbiamo già avuto e non è servito a una sega. Anzi, ci ha dato la lega.

    RispondiElimina
  11. ok non studio nulla abbia a che fare con economia aziendale.
    Salvo.
    Posso continuare a leggere questo blog.

    RispondiElimina
  12. @elena: anche io ho studiato fuori sede e sai che ho fatto? Ho cercato di conoscere il posto in cui studiavo, frequentare la gente di là, mentre invece gli altri (o per lo meno molti di questi e parlo con cognizione), stanno solo fra di loro, allora che succede, si arroccano.

    @Aureliano: ahaha, perché, avresti smesso se fossi stato un tuo assistente?! E perché mai?!

    RispondiElimina
  13. ah ubi, ma come non pensarci? basta essere tutti come te e, cazaaaam, l'italia diventa un paese perfetto

    RispondiElimina