mercoledì 5 maggio 2010

Mi tremano le mano

Oggi a margine di una conferenza sulla Notte dei musei, il 15 maggio a Roma (notizia di servizio),  ho incontrato il maestro Stelvio Cipriani, il grande compositore (per voi che non sapete una mazza c'è Wiki). Lo becco per le scale e gli dico: «Maestro, è contento di partecipare a questa cosa degli spettacoli gratuiti nei musei aperti la notte? Lei è romano giusto?»
e lui mi guarda e mi fa: «romano? Io so' romano da 5 generazioni, trasteverino, e in testa c'ho solo questa»

apre il cellulare, che era spento (gesto ammirevole ad una conferenza, peraltro) e mi fa: «La maggica»

ah, bene maestro, il cellulare è spento però. 

«Ah, grazie» - lo accende -  «Mo' se vede lo scudetto??»

Sì maestro, si vede...

Poi abbiamo continuato a parlare di una cosa che non ho capito bene in cui lui nominava un sacco di politici amici suoi e la sua turnè col Papa in giro per il mondo e c'erano certi violinisti di Frosinone  «o de Latina, nun me ricordo», che suonavano peggio degli zingari sull'autobus, ma pigliavano un sacco di soldi da «ste cose organizzate coi comuni e le fondazioni». E alla fine questi musicisti tremendi gli avevano dato la mano floscia e lui era schifato da questa cosa, dava mani flosce a me e all'amico suo per far vedere quanto fosse assurdamente floscia quella dei musicisti. Alché io alla fine mi sono sentito in dovere di stritolargliela per dimostrare che avevo capito l'antifona e lui se n'è andato mezzo risentito...
Insomma è stato simpatico e disponibile, ma questa storia della Roma che deve stare sempre in mezzo alle palle non la sopporto più. 

Dieci minuti dopo chiamo una mia amica e le dico: «stasera c'è un corcorso per giovani jazzisti a via ostiense, è divertente e partecipa anche il fratello di un mio amico, vieni e porta tuo marito».
E lei mi dice: eh, stasera c'è la Roma, andiamo allo stadio!»

Cazzoo

11 commenti:

  1. Mi sa che anche il maestro è andato a suonare sotto l'albergo dell'Inter per la notte bianca...

    Per curiosità: ma non erano esauriti i biglietti per stasera?

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  2. sì, probabilissimo!!
    eh non lo so, l'avranno preso tempo fa o boh...non mi interessa, so solo che dalle 20.00 alle 22.30 non ci sarà traffico. E questo mi piace.

    RispondiElimina
  3. e non li senti gli elicotteri che ronzano sulle nostre teste? mille volte meglio un concerto jazz. come quello che ci sarà il 15 maggio alla centrale montemartini del resto. bell'idea (anche se non so quale sia il tuo collegamento con questa iniziativa di cui mi è arrivato oggi il programma)

    RispondiElimina
  4. sono andato alla conferenza stampa per lavoro, faccio il giornalista.

    rilancio con jazz contest al caffè letterario questa sera dopo le 21.30, io vado...che ne dici?!

    RispondiElimina
  5. il tuo primo post in cui riesco a seguire il filo dall'inizio alla fine. carino

    RispondiElimina
  6. uff... arrivo solo ora. trop tard. spero sia stato bello. ah la roma ha perso, chissà se Cipriani ha spento il telefono.

    RispondiElimina
  7. @Rass: perdo colpi! ;)

    @Metro: mannaggia! Sì, molto carino, hanno vinto i miei amici, quindi sono contento! Non c'era troppa gente per via della partita però...Sarà per la prossima...

    RispondiElimina
  8. uccidiamo il calcio !

    S.

    RispondiElimina
  9. uffa tutto questo jazz. ma un po' di allegro e scanzonato indiepop?

    RispondiElimina