martedì 15 febbraio 2011

Il mio fioraio oggi era un re

un re! Avete presente i chioschi dei fiorai, quelli che rimangono aperti tutta la notte e nessuno sa perché? Forse succede solo a Roma in realtà e quindi mi tocca spiegare la cosa. Ecco, a Roma i chioschi dei fiorai rimangono aperti tutta la notte e nessuno sa perché. Punto.

Ma torniamo a noi. Questi chioschetti, sono delle oasi fredde e desolate ai margini di molte, moltissime vie, al cui interno omini egiziani sonnecchiano e ascoltano musica nella solitudine più assoluta. Il loro business, essendo per natura - ed è proprio il caso di dirlo - effimero e delicato come un iris che profuma di vivaio e di smog, è altamente contrattuabile. Insomma, da un prezzo di partenza mediamente alto, si arriva, in base alle variabili "ora della notte, quantità acquistata e disponibilità ad intrattenere una conversazione sulla situazione dell'Egitto post Mubarak"  allo svilimento economico di almeno il 50%. 

- Calle bellissime, dammi 20 euri amigo, senti che profumo, senti!

- No Adyl, te ne do 5

- 15, dai e ti do anche un mazzetto di ginestre
- 5, Adyl, non fare il furbetto

- Ok amigo, vai da fidanzata, eh!? (segue occhiolino complice)

Ecco, stasera non era così. Non era affatto così!

Stavo andando al compleanno di un'amica e mi sono fermato a prenderle dei fiori. Vedo le macchine in doppia fila e già sembrava strano; parcheggio il motorino e mi avvicino. Una decina di uomini dall'aria che era un misto tra lo sfranto dell'ultim'ora, il colpevole e il "su, se li merita dai" era in attesa che qualcuno dei 4 e dico quattro assistenti dell'egiziano preparasse un mazzo di fiori. Senza badare a spese. Un tipo ha preso una roba come 120 rose che in euro sono davvero un fracco di soldi e non ha battuto ciglio. Io ho fatto un mazzo e di contrattazione non se n'è proprio parlato minimamente. Amigo, stasera è così, è San Valentino!

San Valentino!!

Tralascio le considerazioni sulla stupidità della ricorrenza e mi concentro solo sull'inflazione galoppante che tale "festa" comporta per gli outsiders. Ma dico io, caro signore peccaminoso, se vuoi comprare 120 rose rosse che avranno una vita di, chessò, 2 giorni al massimo, potresti per cortesia farlo in un giorno normale e non creare un circolo vizioso di domanda e offerta che dà alla testa del mio sincerissimo amico Adyl?

Ti sembra giusto? A me no, per niente. Spero che tua moglie non solo non abbia gradito il gesto, ma che anzi, abbia storto il naso e che alla fine ti abbia confessato che il suo amante 25enne l'ha soddisfatta per 4 volte oggi pomeriggio e alla conclusione di questo idillio amoroso che «tu, nemmeno quando eravamo fidanzati», le abbia regalato un semplicissimo, ma davvero pregno di significato, bacio perugina da 10 centesimi preso al posto del resto delle sigarette!

Stronzo, te lo meriti, la prossima volta compra un brillocco a tua moglie...che a quanto pare è pure troia, eh!


13 commenti:

  1. San valentino. Roba da ricchioni ( è una cosa che sto scrivendo un po' dappertutto, anche nei bagni della stazione di genova principe, con sotto il numero di telefono di un tizio seguito da improbabili prestazioni gratuite. è una burla divertente, oltre che un monito: mai dare il vostro numero di cellulare a me.)

    RispondiElimina
  2. Il brillocchio sarebbe costato molto più di 120 rose. A meno che non fosse di vetro!

    RispondiElimina
  3. 5 euri per delle calle???
    passata la fase "fioraio-padrone-del-mondo", ti faccio un'ordinazione per procura, sappilo. le calle son belle.

    addio.

    RispondiElimina
  4. io sapevo che i fiorai a roma (piazza vittoirio) stavano aperti tutta la notte perché spacciavano.
    ora non so se questo mio commento è più o meno fascista / razzista / maschilista del tuo post in cui l'uomo bianco e produttivo compra i fiori alla moglie che sta a casa e aspetta, ma uno sforzo l'ho fatto.

    RispondiElimina
  5. A chiunque abbia provato in passato a regalarmi dei fiori ho minacciato di recidere qualcos'altro! :P

    RispondiElimina
  6. A me il 14 febbraio ricorda Al Capone...

    Maledettissima serie Boardwalk Empire che ogni volta che c'è la battuta di chiarimento, mia figlia ribalta qualcosa e io non sento!

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  7. @Emix: conosco quel tizio, continua a non rispondermi

    @Eva: un brillocchetto!

    @Ciku: meglio a me a 5 pleuri che non nella pattumiera. Cmq sì, bellissime le calle. Aspettavo una classifica floreale

    @Ecudielle: meno, molto meno del mio...Cmq è una voce che gira quella dello spaccio, ma non sono riuscita a verificarla, ti aggiorno.

    @Petrolio: piccolo appunti: non regalare fiori a Petrolio!!

    @Attila: ho finito di scaricarla e conto di iniziarla tra stasera e domani, vale la pena no?!

    RispondiElimina
  8. @Ubi: Merita, merita, non fosse altro che per uno Steve Buscemi fenomenale!

    Rinnovo le cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. :-( come sono scontata!

    (è vero che i fiori recisi son soldi buttati, pure io preferisco uccidere le piante giorno per giorno, senza aiuti, ma a volte, un pochino, ti cambian la giornata)

    RispondiElimina
  11. 120 rose rosse non le compri per tua moglie.
    A meno che tu non abbia la coscienza sporca.
    E dopo che le hai comprate, dovresti avere la coscienza sporca due volte.

    RispondiElimina
  12. Chi non si rende conto che è savalentino ha tutta la mia stima.

    RispondiElimina
  13. e pensare che vengano dall'Olanda, paese di polder bonificati con la merda...

    RispondiElimina