domenica 16 gennaio 2011

Tron Legacy - Lega citron (che significa limone)

Visto che c'è poco da dire su Tron Legacy, a parte la serie di malcelate assonanze con Guerre Stellari, parlerò dell'acidità di stomaco che mi fa venire la Lega. 

Non avete notato i continui riferimenti di Tron a Star Wars?! Ma come no? 

Ok, ve li dico. Intanto quando si vede un tipo vestito da Darth Vader, con la maschera e la voce di Lord Fener, subito pensi: "Luke, sono tuo padre" e infatti glielo dice dopo 5 minuti. Ma non è il padre, perché il vero padre è vestito da Obi-Wan - ma con uno stile leggerissimamente più zen - e ha anche la stessa barba di Obi-Wan. Oltre ad essersi rintanato, come il vecchio Kenobi, in una zona desertica e irrintracciabile. E sono già due, facili facili buttate là.

Quando poi Sam, dopo aver lottato con un disco blu, contro due dischi rossi (i colori richiamano un certo duello), prende in mano l'affare per azionare i "motocicli" e pensi, "ok, finalmente tira fuori una spada laser ". E lo crede anche il giovane Flynn che infatti viene deriso dal servile direttore dei giochi e dal pubblico di programmi.

La scena delle moto una figata.

A un certo punto però la spada laser arriva, eccome! Arriva nel bar che sembra la versione berlinese del locale di indovinate quale film?! Ed è lì che tac, spade laser a go-go e braccia tagliate che poi saranno ricostruite. L'avete visto da qualche parte? Fammi pensare, dove potrei aver visto la scena di una mano che viene mozzata da una spada laser e poi ricostruita? Non so proprio. 

Non contenti della serie di scopiazzature che si sono palesate fino a questo momento del film, il malefico Clu pensa bene di creare un esercito di cloni; da non credere! Un esercito di cloni, geniale!

Il regista dovrebbe essere decisamente denunciato per plagio, ma considerando che è uno sconosciuto, nessuno lo rintraccerà. Pensate sia finita qui? Ingenui. Indovinate, c'è una sequenza di combattimenti aerei su jet che sono a dir poco identici agli X-Wing, ma incredibilment identici, solo che questi hanno dei cannoni posteriori parecchio comodi. Devo dire che la fantasia tocca vette difficilmente raggiunte negli anni SETTANTA!

Naturalmente alla fine c'è un sacrificio che non stiamo qui a specificare, ma come molti di voi possono immaginare, richiama fino al ridicolo un'altro sacrificio di una famosa saga fantascientifica che ho visto qualche tempo fa, ma di cui non ricordo il titolo, mi dispiace.

Detto ciò, dovrei parlarvi, come ho anticipato prima, dell'acidità di stomaco che mi fa venire la Lega. Ma non lo farò. Perché intanto non c'entra un bel niente e poi perché mi piaceva solo il gioco di parole del titolo del post, tutto qui. Va bè, sì, la Lega mi sta sullo stomaco come una limone spremutomi direttamente in bocca.  Sai che novità!

Ah, ma il film è figo, eh!!

16 commenti:

  1. Guarda l'unica cosa che ho sono i 6 dvd di sta-wars e da lì non mi muovo...

    RispondiElimina
  2. ummm. star wars non m'ha mai detto nulla. e l'ho visto circa un 3 volte/film per capire perchè nn riuscissi a capirlo. nn ho mai visto i prequel o come si dice. e nn credo vedrò mai questo. ma l'effetto acidità della lega arriva anche a me.

    RispondiElimina
  3. @D: fammi capire, ce l'hai, ma non li hai mai infilati nel lettore dvd??

    @Euridice: ho avuto un attacco di nerditudine ;)

    @Ciku: strano, stranissimo...Ma rispetto enormemente i tentativi :))

    RispondiElimina
  4. ho visto almeno ciascun dvd 6 volte o di più, è la mia bibbia

    RispondiElimina
  5. Ah be'... io, qualche giorno fa, ho avuto un attacco di furia contro Borghezio. Ma non credo di essere stata l'unica, almeno dalle mie parti.

    RispondiElimina
  6. Ah ecco, D, avevo capito male!!

    Euridice: Sei abbruzzese? dovrebbe capitargli di attraversare l'Italia e che in un paesino del centro-sud, ma soprattutto sud gli si rompa la macchina e sia costretto a restare per qualche giorno...Hai pensato alla violenza nei suoi confronti? Anche io all'inizio, ma poi m'è venuto in mente che sarebbe meglio mostrargli l'ospitalità di cui siamo capaci...

    RispondiElimina
  7. Sono fermo al primo Tron. E visto a pezzi.

    RispondiElimina
  8. cazzo, chi l'avrebbe mai detto, anche in questo film c'è un esercito di cloni cattivi, ma che idea davvero originale, cazzo.
    tra un po' ci vedremo sbucare un esercito di cloni cattivi anche in Beatiful. a meno che non siano già dei cloni, i tizi di beatiful.

    RispondiElimina
  9. Strano che nessuno parlasse di "Forza..."

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  10. @Sciuscia: vedilo, ma abbassa il livello di aspettative di qualche tacca

    @Sileno: quelli sono tutti cloni cattivi!

    @Attila: se avessero parlato di Forza sarebbe stato davvero troppo!!

    RispondiElimina
  11. Con gentilezza posso scrivere minchia che palle?
    Si poi ti spiego perchè non ho orgasmi con cloni, e quelli che si chiamano Tron.
    e una spada tipo laser l'ho regalata a un mio amico fuori di testa, anni fa.
    che dire? L'OMO è OMO.come desinenza eh.

    RispondiElimina
  12. Tron, da rin-Tron-àti. Il primo film fu una gran figata visiva, ma nulla più. Il sequel, pare, nemmeno quello. La Lega nemmeno con gli effetti speciali si salva. Ma dove cazzo sono i Jedi quando servono...?

    RispondiElimina
  13. Il film non l'ho ancora visto, ma ho la colonna sonora dei mitici Daft Punk.
    Per la lega invece me ne esco con alcune frasi d'effetto che andrebbero urlate ai cari leghisti:
    "Roma ladrona?Intanto state tutti a magnà a Roma a sbafo!Ve piace la carbonara, eh?"

    RispondiElimina
  14. @stellarossa: posso capire il disinteresse, non me ne capacito, ma posso capire!!

    @Marziano: il primo fu geniale a dirla tutta. Il secondo ha degli sprazzi notevoli, ma niente di assurdo. poi c'è questa cosa del 3D che ancora non riesco a metabolizzare. I jedi eliminerebbero l'impero del nord est in un secondo :)

    @Virginia: Alemanno e la Polverini gli offrono la pajata...fu un momento di grande imbarazzo per tutto il centro sud. Enorme imbarazzo...ho fatto anche un post da qualche parte...qui:


    http://asserzionempatica.blogspot.com/2010/10/non-so-che-mi-succede.html


    La colonna sonora sì, è dei Daft Punk e devo dire che a parte il fatto che si ripete un po' - e i daft punk lo sappiamo che tendono ad andare around e around alla stessa strofa - ha cmq degli sprazzi molto molto fichi che ti prendono pure abbastanza...Scaricabile direi; ma con non troppa enfasi...

    RispondiElimina
  15. Un post davvero niente male.
    Mi sono proprio divertito, come Lo Straniero in Lebowski.
    A proposito, quel film degli anni settanta di cui parli devo averlo visto anche io, ma anche a me sfugge il nome.
    Troppi white russian, forse.

    RispondiElimina