martedì 24 luglio 2012

Ho messo un fiscal compact nello stereo

ma non si sente niente. Forse devo fare l'apgreid all'arduer, perché non capisco come mai ci sia questo inquinamento acustico, ma nessuno proferisca parola sull'argomento. Ultrasuoni, ultraterreni, ultrainculate, sì, alla fine di questo si tratta, ma soprattutto ultraignoto.

Un viaggio nell'ultraignoto profondo; omini miseri e senza spina dorsale pigiano bottoni alla rinfusa, inconsapevoli delle conseguenze, sfacciati all'inverosimile sorridono a dentiera luminosa in barba al buon senso, all'etica che non c'è, alla morte della coscienza civile. Noi, spacciati e più o meno consapevoli, restiamo inermi e ci limitiamo a snobbarli e a minacciarli verbalmente, ma neanche troppo, che se poi ti sentono?

Quando c'è vento fatti canna, dicevano alcuni antichi poco avvezzi agli eroismi, oculati e parsimoniosi. Il vento spira da nord, da sud e dall'est insieme all'ovest; soffiano tramontane che ci irrigidiscono e rischiano di spezzarci, arrivano dall'area Mitteleuropea, ci fanno cagare sotto dal freddo. Dal sud arriva un certo lazzo, soffia umido lo sterco degli speculatori, il primario soffrirà, noi mangeremo chissà cosa, ma a chi importa? Si alza da est un levante crescente e accecante, una luce intensa, sempre più forte, quelli con la scorza dura si abbronzeranno, i delicati si ustioneranno, è chiaro. A ovest poi, si adombra un'intera civiltà, ma non prima di averci aggrappato da una caviglia, dal fragile tallone che porta il vessillo del bacino Mediterraneo, quello in cui sguazziamo da secoli.

La canna ondeggia, resiste, è elastica. Con questa muta accettazione consensuale e sacrificale, votata a nostra insaputa da entrambe le Camere spaurite e squamose, verrà travolta dalla burrasca in arrivo. Sono cazzi, gente.

E Scilipoti e i suoi insulsi compari se la ridono, mentre Lidia Undiemi combatte quasi da sola (quasi).


7 commenti:

  1. Mah...Del fiscal compact mi sembra se ne sia parlato. E quali sarebbero le alternative al rigore e alla riduzione del debito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se n'è parlato davvero pochissimo e alle discussioni in senato e alla camera c'erano quattro gatti. Se conoscessi le alternative sarei un economista di un certo livello, l'unica cosa chiara è che la dipendenza da un organismo sovranazionale e dotato di immunità non è proprio la cosa più saggia da fare. E cmq io sono per non pagarlo proprio il debito, se vuoi saperla tutta. Che ci fanno, ci pignorano Montecitorio? E va bè'.

      Elimina
  2. "Quando c'è vento fatti UNA canna"

    Mi sa che la frase vera è così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe un mondo migliore...occhio a non fartela fumare tutta dal vento però!

      Elimina
    2. Naaa, vento e canne non vanno d'accordo.
      Me l'ha detto il vento una sera che ero fumato marcio.

      Elimina