lunedì 26 dicembre 2011

A Natale si mangia

e ci si lamenta perché si mangia. Si fanno i regali costosi e ci si lamenta perché si spendono soldi per i regali quando questa non dovrebbe essere una festa consumistica. Si gioca d'azzardo e ci si pente di aver perso dei soldi quando c'è la crisi e si devono fare i regali di Natale e bisogna spendere dei soldi per comprare del cibo, fare una cena o un pranzo, invitare la gente a casa, giocare d'azzardo e perdere altri soldi. A Natale si perde un po' la rotta anche se si gira sempre in tondo. 

Si va in chiesa perché a Natale si deve andare in chiesa, metti un'offerta perché insomma, rendiamoci conto che un'offerta non si nega a nessuno, soprattutto a Natale; esci dalla chiesa e pensi che se pagassero l'Ici lo farebbero con le tue offerte. 

Se fossero costretti a pagare l'Ici probabilmente rimetterebbero anche le indulgenze plenarie, come quando hanno costruito San Pietro e altre chiese e poi avrebbero altre idee per fare cassa, come fecero allora, tipo obbligarci a fare dei pellegrinaggi (anche se già lo fanno) oppure dormire su dei letti d'ortica. Quest'ultima richiesta ha anche il vantaggio di dare una svolta all'annosa questione del sesso libero. Pensateci seriamente.

Il protestantesimo è nato per colpa delle indulgenze plenarie e loro lo sanno bene che è stato un bel casino a livello di proselitismo. Possono permettersi una cosa del genere? Riassumendo il ragionamento che non ho ancora riletto - e che a questo punto do per buono perché sono pigro e spanzato dal pranzo di Natale - potrei dire che se pagassero l'ici, sarebbero costretti a farci fare delle offerte maggiori, per esempio con delle indulgenze, motivo per cui in passato hanno perso praticamente tutti i credenti del centro-nord Europa (che non sono pochi). Visto però che con la Germania già non corre buon sangue, si può dire che non pagano l'Ici per non fare aumentare lo spread ancora di più. Sono caritatevoli.

Cazzo, se è veramente così, grazie davvero. Questo è quello che si intende per intercessione positiva della chiesa nella politica nazionale, non si deve pensare male. A Natale sono tutti più buoni, si sa. 




11 commenti:

  1. DAVVERO caritatevoli.
    Burp.. scusa, sono passata da nonna mia dopo pranzo ;)

    RispondiElimina
  2. A dire il vero le indulgenze non sono mai scomparse.

    RispondiElimina
  3. dell'elenco di cose tipicamente natalizie quest'anno, non posso spuntare neanche una voce...
    non ho mangiato nè bevuto ad oltranza, neanche giocato, ho fatto a malapena 3 regali (pensieri, più che regali), non mi sono dedicata a shopping compulsivo, non vado a messa da... vabbè lasciamo perdere che non mi bastano le dita delle mani per contare gli anni che non ci vado...

    quanto alla questione ici-chiesa, naturalmente è più complessa di quello che ci arriva e ci sembra...
    il retaggio storico dei rapporti stato-chiesa pesa ancora.
    le questioni economiche sottese ed i rapporti ancora in essere ugualmente.
    a dire la verità la questione mi lascia sorprendentemente quasi indifferente.
    credo che l'ici non sia l'unico sistema per rimpinguare le casse dello stato, e che prima del trattamento riservato alla chiesa c'è quello riservato alle banche ad urtare profondamente la mia sensibilità di cittadina.

    RispondiElimina
  4. mia nonna mi aveva insegnato un barbatrucco. m'aveva detto che bastava un atto di dolore e gesù ti perdonava tutto. altro che pellegrinaggi. in culo alla chiesa. era scaltra mia nonna.

    RispondiElimina
  5. IN POCHE PAROLE STO CAZZO DI sPREAD CI ROVINA

    RispondiElimina
  6. allora oggi ti racconto quanto sono caritevoli

    Tizio chitarista della chorale ha deciso di lasciare la moglie con i tre figli e poi si è messo con una più giovane. Al di là di tutti i cavoli che gli altri non si fanno, il vescovo gli ha scritto, che se si può perdonare ad un uomo che commette un' omicidio non si può assolutamente perdonare a tizio. Che è ? La morale cristiana? Sembra ...

    RispondiElimina
  7. Mangiato poco, regalato meno, niente messa. Ma su QUELL'essere caritatevole della chiesa, beh non posso non concordare!

    RispondiElimina
  8. Nooo, ma non l'ICI, che era una tassa iniqua... adesso c'è l'IMU che è una tassa equa e solidale e non fa piangere i ministri...

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  9. io ho avuto la scarlattina e piena come ero di antibiotici ho mangiato poco,ho regalato cose solo a persone a cui volgio bene,non ho giocato a soldi...uhm ho pagato gli arretrati dell'ICI...uhm
    E' un paese allo sfacelo,la chiesa è un probelma secolare,il governo malato pure...
    Soluzioni?

    RispondiElimina