domenica 27 novembre 2011

Hai voglia di ascoltare musica orrenda per due ore?

Vai in palestra. Desideri ascoltare musica orrenda insieme a delle ciccione scoordinate bancarie? (perché sono facoltose, pare). Fai acquagym. Hai voglia di ascoltare musica orrenda insieme a delle ciccione scordinate e dei vecchi bavosi e anche molto gay? Fai  l'idromassaggio mentre c'è la lezione di acquagym condotta da un palestrato in tutina acrilica smanicata e con la conchilia sul pacco. 

Fai come me, fatti del male con una lezione prova - prova un fico secco poi, perché a tradimento, ho pagato, un prezzo più basso, ma ho pagato - per fare 40 bracciate e recuperare le forze, ansimando in una vasca piena di attempati pederasta(s) alla Roman Sport Center, ho pagato 20 stronzissimi euri. 

Sì, va bene, scagliatevi contro di me; venitemi a dire che avrei dovuto - e potuto - facilmente immaginare che sarebbe stato uno spettacolo bieco. Sì, fate i saccentelli e ribaditemi che tanto sapevo già che non mi ci sarei mai iscritto. Fare un abbonamento annuale in tutto il centro per andare a nuotare una volta a settimana e sorbirsi pure un tale spettacolo. Mai e poi mai, certo. Però tutto ciò mi ha fatto pensare e anche parecchio sorridere a dir il vero.

Perché mentre le signore cercavano di tirare calci all'acqua e allargavano senza posa le braccia come galline cadute dal tetto in ethernit di un pollaio, mi sono girato e ho guardato al di là, verso una di quelle vetrate fashion che danno sulla piscina e ho visto un gruppo di gente che aveva deciso di ascoltare della musica orrenda, ma su una bicicletta finta, con un tipo che ti prende a parolacce anche se l'hai pagato profumatamente in una sala per niente profumata. 
Dall'altro lato poi, c'era il bar. Con tristi signori e plasticose madame che mangiavano barrette dietetiche e una solitaria minestrina di broccoli e farro a 15 euro: un affare. Un affare su per il c...sì. (Magari è quello che cercano però, non stiamo qui a giudicare. Parlo dell'affare.)

Docciatomi e rivestitomi, mentre cercavo di capire il perché non fosse possibile pagare soltanto un semplicissimo carnet di ingressi in piscina a un prezzo onesto (ossia non superiore a 10 euro), anziché tutto lo stupido e inutile pacchetto tristezza, un tipo ha rinnovato vicino a me il suo carnet da 10 lampade a 200 euro. Allora me ne sono andato. Sconfitto, ma fiero. 

Lo spinning. MAH!!

Non è incredibilmente frustrante pedalare, pedalare, pedalare fino a schiattare e non muoversi di un centimetro? Non è ancora più assurdo il fatto che questo centro di mostri sia a Villa Borghese e che oggi c'era una giornata meravigliosa, perfettamente adatta a un bel giro in bicicletta all'aria aperta?

Lo so, il parco è gratis e la spinta motivazionale si azzera. Di questo si tratta, di spinta motivazionale: non esiste il piacere di godersi una cosa in sé per sé, la si deve fare perché l'abbiamo pagata e l'abbiamo pagata perché la si deve fare. Bizzarro, uh? 

22 commenti:

  1. lìho sempre pensata così passando davanti alla palestra con la vetrata umida di sudore mista mentre fuori c'era un tempo bellisimo e aria quasi pura...

    RispondiElimina
  2. mi spaventano di più le bancarie della musica! :P

    RispondiElimina
  3. Non faccio sport. Meno che mai in un ambiente chiuso, deprimente e pieno di musica che nessuno ha mai chiesto.
    Però camminare a piedi per qualche chilometro nel silenzio e nell'aria frizzante che c'è tra vigneti, alberi di qualche secolo, stranine umide e piene di foglie è qualcosa che nessuna bancaria e nessun palestrato del mondo potranno mai capire.

    RispondiElimina
  4. il martedì e il venerdì faccio un'inutile e poco convinta ginnastica della durata di un'ora scarsa nella palestra sfigata del mio paese con una tipa slovena che dice "stringete i dominali", con tante signore di un'età più certa della mia e mi vergogno un po' perchè sono tutte più brave e resistenti di me. però: non è vero che pagare stimola. godo assai quando per un motivo o per l'altro devo saltare una giornata (anche se perdo soldi miei) ed è vero, potrei uscire e camminare nel verde che qui abbonda, ma solo il pensiero mi stanca.

    RispondiElimina
  5. Lo spinning non l'ho mai capito neppure io.
    Ma sono pigra e tutto quello che è fatica sta a me come un gatto all'acqua.
    Però sembrano tutti così felici, nelle loro tutine sgambate, colorate.
    Magari è anche un modo per vivere il proprio disturbo masochistico generalizzandolo nella socializzazione, "se piace a tutti vuol dire che non sono così strano, siiii insultami ancora".

    RispondiElimina
  6. in palestra ci sono stato 3-4 volte nella mia vita e mi sono annoiato. C'è da dire che è un posto in cui puoi notare vari tipi di persone appartenenti a ceti sociali differenti, tutti con un unico scopo. Tipo quelli che votano pdl

    RispondiElimina
  7. quello con la conchiglia sul pacco è un'immagine che non riuscirò a togiermi dalla testa tanto facilmente!

    RispondiElimina
  8. Io faccio yoga due volte alla settimana , yoga che è poi una sana ginnastica posturale , per 50 euro al mese , con un'insegnante che conosco da tanti anni . Lo faccio dal 2004 , ho due ernie , ma non sento dolori alla schiena grazie alla ginnastica. Quando fra qualche anno compirò 60 anni spenderò 30 euro per la stessa cosa. Oltre tutto ci si diverte , è una cosa casalinga, una bella sala con le pareti in pietra , ma non c'è la doccia , la facciamo a casa .

    RispondiElimina
  9. @D: la questione umidità è fondamentale per esprimere il disgusto

    @Isabel: le scoordinate ;))

    @Euridice: camminare è splendido...con questo freddino poi è eccezionale

    @Ciku: ahaha stringi stringi!

    @Amore: dici che sono felici? Io non ci vedo neanche la felicità

    @Inneres: certo che votano Pdl...figurati!

    @Lunga: cacchio, mi dispiace!

    @Vitamina: anche io faccio yoga da un anno in un posto stupendo con uno yogi bravissimo. La piscina è un extra che mi serve per il moto...

    RispondiElimina
  10. poi dice che uno non se le va a cercare...:)

    RispondiElimina
  11. Se vuoi ascoltare musica un po' meno indecente (ma non è detto, lì è come sempre l'istruttore che decide, c'è chi mette su The Eye of the Tiger e chi continua con la roba da discoteca tardi anni '90) e vedere tizie sulla ventina con i fondoschiena marmorei, consiglio la fit boxe... e tirare pugni ad un sacco scarica anche un bel po' di tensione.

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  12. Ma che posti frequenti?!?!
    Nei posti veramente fighi lo spinning è emozionale...sulla parete ti proiettano immagini di verdi prati, ombrosi boschi, dolci colline!
    ma poi a me cche mme frega...io manco ci so andare in bici ;-)

    RispondiElimina
  13. Lo sport fa bene, ma cavolo, nel centro in cui sei andato che gente c'è? Mi hai fatto immaginare una scena tragicomica, ora però non so se era più alto il livello del tragico o del comico! Meglio una corsa nel parco, decisamente!
    Buona serata. Laura.

    RispondiElimina
  14. eu belin..ma come possono succedere ste faccende..mah!

    RispondiElimina
  15. io ho messo una bella musica, di quelle che con le palestre ( che si autocombustioni ) non c'entrano nulla.
    e pensa che l'ho scoperta solo poche ore fa…sono ancora qui beata a sorridere,ciao

    RispondiElimina
  16. AUTOCOMBUSTIONINO, ( era difficile da digitare a caldo...

    RispondiElimina
  17. Non so se pagare stimoli, in quanto mi dedico da anni anni e anni a attività sportiva all'aperto anche sottozero. Per me esiste il piacere di godersi una cosa in sé per sé, se la pago me la godo meno e mi sta sulle palle farla solo perchè l'ho pagata.
    Ti dirò di più, perfino quando mi pagano per fare un lavoro lo svolgo peggio di quando decido di farlo gratis.

    RispondiElimina
  18. Io nuoto. Sott'acqua. Con "i cosini" dentro agli orecchi.

    RispondiElimina
  19. non è bizzarro. è deprimente.
    (ben vengano le piscine pubbliche di milano: 4 euro e nuoti quanto vuoi, senza nemmeno dover ammirare spettacoli di aquagym o cose simili)

    RispondiElimina
  20. @Eva: fai apnea? Io l'ho fatta per anni! Stupendo!

    @Isi: piscine comunali a roma non ce ne stato ahimè...

    @Amauroto: mi sto appassionando molto al trekking (parli di trkking vero) quest'anno. Ho anche fatto delle foto alla Sibilla e le ho messe qua, valle a vedere :)

    @Cinciampaia: ehhh che ci vuoi fare?!

    @Laura: scusa se ti ho dato questa brutta immagine!

    @Attila: ho degli amici che lo fanno e si sfogano un casino, però ho avuto un problema alla spalla (operata) e non credo di poter tirare molti pugni

    RispondiElimina
  21. Io odio la palestra.
    E le maglie intrise di sudore che "fanno figo".
    E gli spogliatoi pieni di donne che si spogliano come se si conoscessero da una vita chiedendo quasi di poter lavare la schiena al posto loro.

    Al rogo le palestre, tutte.

    RispondiElimina
  22. Ho comprato una wii e mi alleno ascoltando del sano rock e la sera esco camminando sul lungo mare; costi zero, niente visioni oscene. =)

    RispondiElimina