martedì 25 ottobre 2011

È già fuori moda parlare di Steve Jobs?

No, perché io vorrei parlarne così così, non troppo bene, diciamo, e visto che lui alla fine è uno famoso per via delle mode, magari è già out nominarlo, chi lo sa. Per carità, ho un Mac e non tornerei mai a Windows, uso uno smartphone Android e non mi dispiacerebbe avere un Iphone se non costasse 399 $ + spese di spedizione; possiedo un Ipod e sono contento anche perché me l'hanno regalato. Non uso iCloud perché è stupidamente caro e fa la stessa cosa di DropBox che invece è meravigliosamente gratis. 

Ma detto questo, uso anche i cerotti, i freni della macchina, il forno, le scarpe con le suole antiscivolo e impermeabili. Lavo i denti con un dentifricio e uno spazzolino, faccio lo shampo: tutto ciò con l'acqua calda perché va bene dire «ha inventato l'acqua calda», ma te eri capace di farlo!? 

Io personalmente non so nemmeno come funziona la caldaia, piuttosto che il boiler, senza parlare dello scarico e dei depuratori. Fosse per le mie basi di scienza mi farei il bagno con l'acqua riscaldata nel pentolino e poi aggiunta nella vasca, ma non ho la vasca (chi ce l'ha ormai con questi spazi) né saprei il perché e il percome del gas, soprattutto quello ad allaccio pubblico (o privato), e poi l'acciaio inox di cui è fatta la pentola, lo sapreste creare con il vostro fantastico Mac? E se ammettiamo che nella più assurda delle ipotesi foste in grado di forgiare il pentolino con un Mac, avreste l'energia per far funzionare il suddetto computer?

Un po' di tempo fa ho scritto una cosa sulla possibilità di andare indietro nel tempo e dare un contributo alla società; ebbene, allora pensavo che non sarei stato utile a niente, perché ammettiamolo, non so fare niente di concretamente utile per la società. So solo usare le cose che qualcuno ha progettato, disegnato, costruito per me. Sì, potrei essere bravino nel farvelo notare, magari, ma non basta.

E se considero tutte queste cose, l'appellativo di genio del XXI secolo, di Leonardo da Vinci del III millennio (mi piacciono i numeri romani stasera, eh, pensate a chi ha inventato i numeri!!) bè, non me la sento di assegnarlo a chi ha contribuito a farci credere che alcuni status symbol siano alla base della nostra vita perfetta. Eppure, come detto, cederei e ho ceduto in molti casi ai suoi prodotti, ma ribadisco, ho speso il mio denaro per comprare tantissime altre cose che di certo non fanno di chi le ha inventate un genio agli occhi dell'opinione pubblica e nemmeno danno a questa persona o entourage di scienziati il giusto valore e riconoscimento che invece meriterebbero. 

Oh, avete mai pensato a come funziona una catena di montaggio? Avete mai visto "Com'è fatto" su Discovery Channel!? Quelle cose mi mandano fuori di testa.


«Da che mondo è mondo gli scienziati e i matematici sono considerati degli sfigati»: ho letto quest'affermazione su un tweet postato con un'app dell'iphone da un tipo che ha fatto sega a scuola e ho pensato bene di condividerla con voi - come del resto facevo al liceo, ma senza cellulare, nè computer, iphone, ipad... - Fin quando ci saranno dei falsi miti, che altro non fanno che creare insoddisfazione e dipendenza, la ricerca - quella che migliora davvero la nostra vita - non avrà mai il giusto riconoscimento. E questo blog è a favore della ricerca, sì, anche di quella su Google (di cui abusa)


(Se avete intenzione di usare Dropbox, fatemelo sapere prima di registrarvi che possiamo avere 250 mb di spazio in più a testa! È l'unico motivo per cui ho scritto questo post, se devo essere sincero.)

20 commenti:

  1. E' che, come ha detto giustamente Uriel, ai mediocri serve di divinizzare i normali per non essere giudicati ciò che sono per confronto: mediocri.

    RispondiElimina
  2. l'unico prodotto che ho comprato della Apple è l'ipod...iphone mi sembra parecchio caro, sia comprarlo che "mantenerlo". Sto meditando per prendere un Mac, ma anche li il costo è elevatuccio...detto questo sicuramente è stato un genio dei nostri tempi, ma come al solito si è un pò esagerato nell'esaltazione

    RispondiElimina
  3. Posso commentare lo stesso anche se son già registrata a dropbox? O_o
    Solo un piccolo appunto personale e soggettivo.
    Ritengo che tutto quanto tu abbia scritto sia opinabile. Per un dettaglio.
    Il contesto. Avessi contestualizzato uno Steve Jobs nel XV secolo probabilmente ti avrebbe scoperto l'America.
    Nel senso che i geni sono "geni e basta" e lo sono a prescindere dal periodo storico cui appartengono.
    Vero è che l'era moderna mette a disposizione molti più spunti da cui attingere per dimostrare la proprià genialità, ma io ritengo che questi personaggi ovunque siano collocati nello spazio e nel tempo possano "produrre" qualcosa di utile.
    Anche se è commerciale, crea dipendenze, è costoso ecc ecc ecc... e te lo dice una che non possiede nulla... né iphone, né apple, nè mac, e via discorrendo, per scelta! Ciò non cambia che questa stessa persona ne riconosca la genialità!

    RispondiElimina
  4. Non ho capito se Steve Jobs ti piaceva o no , ma non importa . Invece il lungo pensamento su ciò che siamo realmente capaci di fare è interessante, forse perchè mi ci sono avventurata anch'io, per esempio quando , abitando in campagna, salta la luce per un temporale e ti accorgi che non puoi fare più quasi niente e alla luce di una o anche 5 candele non riesci a combinare molto . Oppure taglio l'erba , mi si infrena il decespugliatore perchè l'erba è molto alta e non sono capace di farlo ripartire. Viviamo comodi perché altri hanno pensato per noi . Divertente davvero che qualche coglione pensi che gli studiosi sono sfigati , lo metterei su un isola deserta e poi si vede se, senza ciò che è stato pensato e realizzato da chi ci ha studiato e che usa in automatico ogni giorno sarebbe in grado di sopravvivere una settimana. Credo che si dovrebbe tornare ad una vita più manuale e meno precotta , attiverebbe di più certe aree del cervello e darebbe più concretezza.

    RispondiElimina
  5. Io non ho nulla della apple, ma per quello che so può avere influenzato anche il resto non-apple. Non conosco né la storia né il personaggio di jobs, e il sentito dire non mi basta per dare la mia opinione.

    RispondiElimina
  6. Io non ne posso più. Quelli che lo venerano, quelli che lo massacrano. Mi metto nel mezzo. E guardo ammirata il mio smartphone Android.

    RispondiElimina
  7. quello che intendevo in realtà è che ammiro Jobs - e lo dimostra il fatto che io possegga e utilizzi delle "sue creazioni" - ma che poi ci sono degli oggetti di uso comune (non per forza del secolo passato, @Rrt) che obiettivamente sono più importanti e che non sai nemmeno chi li ha distribuiti, non dico inventati. Tutto qui, Jobs era un punto di partenza per questo. @Vitamina hai reso l'idea con la campagna

    RispondiElimina
  8. Credo che Jobs fosse un genio solo nel senso che ha saputo perfezionare una serie di tecnologie già note, inventando soluzioni diverse rispetto a quelle che propinavano gli altri.

    Per il resto ha saputo creare un gigantesco marketing e fomentare le nostre ambizioni consumistiche. Non è un caso che i prodotti della apple costino tanto, anzi troppo.

    In merito alle capacità che ognuno di noi possiede, credo che sia tutto relativo. Non so costruire una capanna su un albero della foresta pluviale, così come un indigeno della foresta pluviale non sa salvare un file su un computer. Questione di civiltà ed epoche, credo.

    In ogni caso credo che si possa sempre imparare a fare ciò che serve perché, come diceva mia nonna, la necessità fa l'ingegno.

    RispondiElimina
  9. ho molto rispetto per il sentimento generale verso jobs, e lo condivido. non penso però che convincendo milioni di persone a cambiare smartphone ogni sei mesi per una manciata di megapixel in più sia cambiare il mondo, più che altro è cambiare i conti di un'azienda. la V.

    RispondiElimina
  10. ho molto rispetto per il sentimento generale verso jobs, e lo condivido. non penso però che convincere milioni di persone a cambiare smartphone ogni sei mesi per una manciata di megapixel in più sia cambiare il mondo, più che altro è cambiare i conti di un'azienda. la V.

    RispondiElimina
  11. Giuste osservazioni. Rimanendo in tema Dropbox, consiglio anche di usare Skydrive con ben 25 GB di spazio gratuito.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  12. per esempio hai mai sentito qualcuno fare un encomio all'inventore dello spazzolino?

    RispondiElimina
  13. @Inneres: ehh, dimmi se quello non è un grande!

    @Cavaliere: interessante Skydrive :)))

    @Euridice: che te lo dico a fare ;))

    @La V.: this is the point

    RispondiElimina
  14. io guardo sempre le catene di montaggio in tv.
    rispetto per le catene di montaggio.

    RispondiElimina
  15. Un applauso per te dalla mia cameretta...

    RispondiElimina
  16. Allora, partendo dal presupposto che di tecnologia non capisco una mazza, dico che della Apple ho soltanto l'iPod che uso in modo vergognoso (lo ammetto)! L'idea di comprare un Mac c'è, e prima o poi lo farò ma per il resto sto bene così. Insomma, spendere quasi tutto uno stipendio per un iPhone non mi sembra un'idea geniale... tutto qui, ma magari, visto che si parla di mode, io sono fuori moda, può essere!

    RispondiElimina
  17. ...Anch'io non so usare la caldaia.
    Ed è per questo che da quando non ho più un uomo in casa mi sveglio al freddo.
    Resuscitiamo Steve?

    RispondiElimina
  18. se io potessi tornare indietro
    e dare un contributo a società del passato
    porterei un Sgt Pepper Lonely Hearts Club Band, o Revolver dei Beatles.
    E se non posso portare niente
    gliele suono al clavicembalo eccheccavolo

    RispondiElimina
  19. beh ho il merito di sapere ammazzare e sbudellare i polli...può servire se cambiamo era no?

    RispondiElimina
  20. se fosse per me manco c'arriverei a scaldare l'acqua nel pentolino, sono troppo bionda.
    Bel racconto :)
    Lucia, milanese importata :)

    RispondiElimina