mercoledì 11 maggio 2011

Ne ho Bendandi di tutte queste baggianate

e di quelli che quasi quasi ci sperano succederà per davvero. Voler aver ragione per forza, anche se al prezzo di un dramma, è una sindrome tristemente diffusa. C'è gente che spera che il terremoto ci sarà solo per dire «hai visto, te l'avevo detto!». Creano allarmismi che sono peggio dell'evento sismico in sè per sè (trentasè).

E non importa se casca per davvero il Colosseo o se muoiono migliaia di persone. Sticazzi, basta che io c'ho ragione e tu no, tiè. E tutti quegli stronzi che sui giornali, sui blog, sui siti hanno scritto e riscritto delle previsioni di questo tizio che è morto 100 anni fa - tra l'altro smentito dalla sua stessa fondazione - Si tratta di fatalisti, mammalucchi, Cassandre de' noantri e pesci lessi che vengono a galla grazie ai pescatori della domenica che con l'amo e l'esca a mosca non ce la fanno, allora buttano le bombe, in barba alle leggi del quieto vivere e del gioco pulito.

Mi viene in mente la storia di quel tizio che conosce un Genio e questi gli dice, «mi hai salvato (da non so cosa, non ricordo la prima parte) e io ora ti do a disposizione un desiderio; considera solo che quello che tu esprimerai, al tuo vicino sarà dato nella doppia misura». 
- «Ah», pensa il tipo, «se chiedo un miliardo in gettoni d'oro di Mike Bongiorno, lui ne avrà due; se chiedo 1000 donne per il mio Bunga Bunga privato come quello con Gheddafi, quello ne avrà 2000; se desidero una villa enorme ad Arcore, un'auto veloce e parlante della Knight industries two thousand (leggi Kitt), uno iòt (scrivi yacht) quello ne avrà di ancora più fighi; sai che ti dico, cecami un occhio, va!»

Ecco, ci sperano, anche se ciò dovesse comportare la perdita di casa, dei parenti, se dovessero morire gli amici, i conoscenti o un gruppo di ultras laziali - lasciamo perdere questo esempio, questo magari gli piace pure, mi sa - se ne fottono, basta soltanto che il giorno dopo, al bar sotto casa (sempre se ancora c'è) potranno provare quell'effimero senso di soddisfazione e poter dire: «stronzi, ve l'avevo detto io».

Bè, andate al diavolo, soprattutto se avevate ragione.
 

11 commenti:

  1. Bendandi è morto nel 1979 e non cento anni fa.
    E non ha mai previsto alcun terremoto a Roma. Mettiti l'anima in pace!

    Sarete tutti (e sarete fin troppi...) a rimanere dove siete. Tranquilli.

    RispondiElimina
  2. la carenza di argomenti è una piaga sociale

    RispondiElimina
  3. Bendandi era un ciarlatano millantatore (indipendentemente dall'aver previsto o meno il terremoto a Roma), e QUINDI ritenuto attendibile da tanti in Italia, luogo ameno dove c'è ancora chi pensa che il mondo abbia seimila anni e l'abbia fatto un tipo barbuto con un triangolo in testa.
    Tanto che due anni fa Giuliani, scienziato serio, non l'ha cagato nessuno.

    RispondiElimina
  4. @Euridice: vabbè, stiamo a guardare i dettagli! Anima in pace...

    @EcdL: serissima

    @Web: la chiesa dice 6000?

    RispondiElimina
  5. sono peggio dell'evento sismico in sè per sè (trentasè).è per queste cose che avevo deciso di non seguirti più.....un'auto veloce e parlante della Knight industries two thousand (leggi Kitt), uno iòt (scrivi yacht) ma è questo che mi ha fatto cambiare idea!!

    RispondiElimina
  6. Allora, intanto se lo dice la tv deve essere necessariamente vero. Se, poi, i fatti dovessero smentire la colpa è, sicuramente, di qualcuno che ha non ha saputo fare i conti. Vedrai che sto terremoto arriverà prima o poi!!!

    RispondiElimina
  7. non c'entra niente ma una mia amica, grande fan dei bon jovi (sigh), mi fa: oh, non ci posso credere! quando ho conosciuto d. (il suo uomo) e gli ho detto che i bon jovi sono il mio gruppo preferito (sigh), lui mi ha detto "vedrai che verranno anche a udine". e ci ha azzeccato! hai visto???

    pare che queste parole lui le disse 9 anni fa.

    RispondiElimina
  8. ma se il tipo della storiella avesse chiesto al genio di avere Charlize Theron?

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: bè, meno male, se non tornassi, mi dispiacerebbe...

    @Roscio: certo, se lo dice la tv è vero per davvero!

    @Ciku: e ha predetto anche che Roger Waters un giorno verrà a Roma e la smetterà di fare concerti a Milano?!

    @Ettore: lui ne avrebbe avute due di Charlize, sai che rosicata!

    RispondiElimina
  10. non l'avevo proprio sentita giuro... e oggi mentre ascoltavo la radio e cercavo di comprendere quale fosse la fonte dell'ultima idiozia mi son augurata che subissero un terremoto perenne sotto il c...! ma si può? anche peggio! :/

    RispondiElimina
  11. anche la candeggina funziona con i pesci e li lascia integri

    RispondiElimina