martedì 1 marzo 2011

Sto a lavorà

A Roma c'è lo stesso numero di avvocati dell'intera Francia. Cazzarola, sono tutti avvocati in questa città, è incredibile. Ovunque vai trovi giovani avvocati con i loro vestiti tirati a lucido e le 24 ore della The Bridge, gli spolverini e l'occhiale da sole Persol.  Acchittatissimi, super precisi, anche se la cosa più difficile che devono fare è fotocopiare e rifotocopiare faldoni per il capo. Gratuitamente. Incravattati fino all'asfissia, ma il nodo non è di quelli enormi, non sono mica agenti immobiliari. 

Roma straborda anche di agenti immobiliari che girano in sella a tamarrissimi Burgman assorbendo la luce solare con i loro gessati neri, caschi neri, occhiali neri, scarpe nere e orologio nero. Sembrano dei becchini, ma loro ti forniscono una sistemazione terrena, per un accogliente soggiorno temporaneo su questa terra, da pagare in comodissime rate e a una sportiva quanto misera percentuale da usurai. 

- Signora, guardi che meraviglia questo pozzo luce, non è un amore di intimità e allo stesso tempo accoglienza di buon vicinato? Non può mica farsi scappare questa tana d'amore a un prezzo del genere, sarebbe da folli.

Ma torniamo agli avvocati. No, non mi va di tornare agli avvocati. 

Vendo auto. Insieme ad un altro milione di venditori. Solo affari, no perditempo. Mai usata, giuro. Guarda, al massimo c'è uscito un paio di volte per fare una sveltina con qualche mignotta dalle parti della Salaria. 

- Ma non c'è l'ordinanza antiprostituzione di Alemanno che ha fatto sparire tutte le mignotte da Roma?

- Sì, c'è, ma con questa macchina vai in giro che sembri un onorevole e quelle non hanno paura, s'avvicinano senza problemi, senti il fratellino tuo (c'è sempre questo tocco confidenziale assolutamente non richiesto nel venditore di automobili)

-ok, m'hai convinto, la prendo!

I ristoratori poi. Quanti ristoranti ci saranno in questa città, tremila? Almeno. Il personale è mediamente distribuito così. Proprietario di mezza età con maglioncino a un filo di cachemire, camicetta azzurra e fare dinoccolato che sta là a gestire la situazione, ma non ci sta capendo niente. Cameriera o coppia di camerieri spigliati che sparecchiano, apparecchiano, fanno accomodare, prendono le ordinazioni, portano il cibo, trovano il tempo di fare due sketch con ognuno dei 15 tavoli strapieni, portano il conto e vengono pagati 800 euri al mese ,se va bene, per 11 ore lavorative. E poi c'è lei, la signora alla cassa. La signora alla cassa è fantasticamente stravaccata sul suo sgabello e quella cassa se l'abbraccerebbe, ci farebbe...non so che ci farebbe! La signora decide tutto e non ti caccia un centesimo, però di solito o è la mamma del proprietario o è la moglie. Nell'ultimo caso è abbastanza bona da farti soprassedere sullo sconticino mancato. 

I tassinari in questo blog li conosciamo benissimo e sappiamo che è la categoria più arrogante e fastidiosa che ci sia.

Poi ci sono i fondamentalisti del motorino. Sottocategoria della gran parte delle sopra citate. I fondamentalisti se ne fottono del tempo, del traffico, del meteo, del parcheggio. I fondamentalisti li invidio, li capisco, ma non li comprendo appieno. Escono in motorino anche se sta nevicando, se c'è stata un'improbabile slavina sul Muro Torto, se devono prendere secchiate d'acqua in faccia come pescatori di gamberi in Illinois (pescano gamberi in Illinois?). Loro hanno Tucano Urbano e se ne strafottono. Indossano un'armatura impermeabile ed escono. 

- caro, non dimenticare il bluetooth!

Per oggi mi fermerei qui. In fin dei conti volevo solo parlar male degli avvocati, ma mi sono un attimo dilungato mi sa...Quanti avvocati ci sono in questa città!?

Mai tanti quanto i vigili urbani...

26 commenti:

  1. Io sono un fondamentalista della bicicletta, tranne quando piove, allora lo divento del motorino, pur non essendo sottocategoriacitata.
    Ma non ho il Burgman e non assorbo.

    RispondiElimina
  2. pettegolezzi di paese.

    in una pizzeria del friuli, un tempo, dietro la cassa c'era una bella signorina che non era nè la moglie nè la madre del padrone della pizzeria.
    pare che un giorno la moglie del padrone della pizzeria abbia trovato il padrone della pizzeria in atteggiamenti compromettenti con la signorina che stava alla cassa della pizzeria.
    atteggiamenti tanto compromettenti.
    talmente tanto compromettenti da costringere i malcapitati a chiamare qualcuno a staccarli. tipo dei medici.
    la moglie del padrone della pizzeria non l'ha presa tanto bene.
    ora la signorina alla cassa della pizzeria è la nuova moglie del padrone della pizzeria. ma resta alla cassa, lei. mica scema.

    RispondiElimina
  3. ma dai, 5 mq è circa come le galline nelle gabbie negli allevamenti industriali...

    RispondiElimina
  4. @Web: non ti sarai mica offeso?!

    @Ciku: però la moglie avrebbe potuto aiutare il marito stando alla cassa!

    @D: sono matti

    RispondiElimina
  5. Ristoratori… mah… io ne conosco alcuni che si siedono al tavolo e prelevando la tua posata assaggiano e simpaticamente si autolodano… "non mi schifo, no, ma ora lo finisci tu e me ne porti un altro, anche e soprattutto l'avevo cominciato!" / 666)

    RispondiElimina
  6. grazie per aver menzionato la sempre bistrattata categoria dei fondamentalisti del motorino, che alla fine ci odiano tutti per quella fastidiosa tendenza ai sorpassi azzardati a destra a sinistra sopra e sotto, non è che ci divertiamo a pià l'acqua, ma è sempre meglio che partire da casa con l'ansia di non trovare uno straccio di parcheggio. Le macchine, Ubi, ci sono più macchine che cristiani a Roma...

    RispondiElimina
  7. E dell'uniforme degli agenti immobiliari? Ne vogliamo parlare? Scarpe di pelle giallo bile a punta e pantaloni stetti al culo?

    E i bancari? Camicia rosa e cravatta lilla (almeno qui è così)?

    RispondiElimina
  8. la cassiera deve avere il dono dell'ubiquità..giuro che l'ho vista anche qui...

    RispondiElimina
  9. @ubi: sì, chiamerò il mio avvocato.
    :D
    In realtà trovo il post eccellente. A Roma comunque ho trovato anche ottimi ristoratori non in media... mai stato da mammutones?

    RispondiElimina
  10. eh, ma dimentichi i frequentatori dei locali notturni, in specie dei piano bar, camicia bianca, ben stirata, con iniziali a margine, pantalone stretto, con pancia risucchiata,scarpa tirata a lucido, il più delle volte a punta,sigaro toscano..elegantissimi!!!e va bè perchè sono appena usciti dal lavoro e loro sì che lavorano,fanno gli imprenditori, eh de che?ma società immobiliare,che domande!! magari hanno un monolocale di 50mq che affittano, però la ferrari in doppia fila è loro..la classe non è acqua!!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. In grande amicizia, sia chiaro:
    ma tutti i non romani che vengono a vivere a roma per poi finire a lamentarsi dei romani li strozzerei.

    e no, non sono avvocato.
    ;)

    RispondiElimina
  12. @Petrolio: ammazza che zozzeria!

    @Bens: io pure giro in motorino, sia chiaro, ma se devo prendere secchiatone d'acqua prendo i mezzi...parto 3 ore prima, ma prendo i mezzi!

    @Eqdl: ne ho parlato! Dei bancari no, hai ragione!

    @Sblog: avrà una sorella gemella ;))

    @Web: meno male, m'ero preoccupato!Mammutones sentito, ma no, mai andato. Cmq di ristorantini ottimi ce ne sono davvero un sacco. Organizziamo un bel raduno blogger da mammutones!

    @Anonimo: Quello della gente della notte è un file a parte...Jovanotti docet ;)

    @Andreolo: hai ragione, ragionissima. Ma in 10 anni che vivo qui, mi permetterai un paio di osservazioni!? Io adoro i romani, è per questo che li prendo per il culo! Sei agente immobiliare?? ;))

    RispondiElimina
  13. i tassinari di roma sono una sottocategoria odiosissima e arrogantissima nel gia di per se arrognate e odioso insieme dei tassinari.

    E di solito sono pure daaa lazzie.

    RispondiElimina
  14. (a roma non esistono "lazzieli": è una condizione ossimorica che non coglie neanche i tassinari)

    Premessa la parentesi, la tua presenza decennale in quel dell'urbe ti fa romano d'adozione, pertanto hai il mio beneplacito a prenderci per il culo :D

    E no, neanche immobiliarista.
    Per un po' assicuratore.
    Smisi perchè in giacca e cravatta la gente mi scambiava per una persona seria..

    RispondiElimina
  15. @Aureliano: i tassinari sono crudeli e arroganti!

    @Andreolo: grazie mille, mi sento più accettato!! ;)) Assicuratori ne conosco pochi, ma sì, sembrano persone serie per lo più. Non sia mai che fai quella fine da bravo ragazzo!

    RispondiElimina
  16. sono più matti dei giapponesi

    RispondiElimina
  17. Viva. I. Popoli.
    Abbasso. Ubi. Maior.

    by, fondamentalista del motorino

    RispondiElimina
  18. Ubi... Però, a conti fatti, i conti tornano.
    Ci sono un numero di avvocati pari al numero di fondamentalisti del motorino sommati agli immobiliaristi e ai venditori di macchine che vengono querelati quotidianamente e un numero di tassisti tali da poter portare tutta questa bolgia di querelati e querelanti in giro per Roma a espletare le pratiche burocratiche del caso.

    RispondiElimina
  19. @D: esagerata!

    @Renton: e lo sapevo! A sto giro non sono popoli, ma categorie.

    @Vaniglia: mmmh, più o meno ;))

    RispondiElimina
  20. Riesci a fare anche del metarazzismo.
    Odi così tanto i popoli che rifiuti di ammetterne la dignità anche nel semplice ambito classificatorio.
    Hai bisogno di qualcuno bravo.

    RispondiElimina
  21. bè, fin quando mi limito a parlarne senza fondare partiti d'azione, quello bravo lo lascerei a qualcun altro. Non mi sembra una cosa così allucinante fare un po' d'umorismo generalizzato. Tu ami tutti indistintamente? Non ci crederò mai.

    RispondiElimina
  22. Pure te Ubi, non cedere a ste provocazioni

    RispondiElimina
  23. ... e io pensavo che Roma fosse la città dei cinematografari, tutti a far filme. Mi cade un mito.

    RispondiElimina
  24. Io dico che se li cambi d'abito loro non s'accorgono della differenza: gli avvoccati li vesti da agenti immobiliari, gli agenti immobiliari da venditori d'auto, i venditori d'auto da tassinari, i tassinari da cassiera...

    RispondiElimina
  25. (Magari agli avvocati ce la togliamo quella c ché quella, sì, può davvero condurre a una crisi di identità.)

    RispondiElimina
  26. Mi è venuta voglia di andare a vivere in Francia.

    RispondiElimina