martedì 15 marzo 2011

Com'è piccolo il mondo

e quanto è stupida questa affermazione. 

Se vieni da una provincia del sud, come me; se hai studiato a Roma o se hai degli amici che hanno studiato a Roma, come ho fatto io; magari nella mia stessa università; se poi alcuni di questi tuoi amici sono andati a vivere a Milano oppure altri amici della tua provincia meridionale hanno studiato direttamente a Milano o a Bologna o a Parma come hanno fatto i miei, di amici. Se inoltre fai le vacanze dove le faccio io, se vai nei locali, ristoranti, bar che frequento io...e io nomino una persona e tu pure e pensa, si conoscono! In quel caso il mondo non è piccolo, che cazzo c'entra il mondo?!

Non è che stiamo parlando del fatto che un tizio che stava con te alle elementari ha fatto un viaggio in Cina, s'è perso facendo l'auto-stop in Manciuria e ha conosciuto un tipo che l'ha ospitato per una notte a casa sua, poi il giorno dopo sono andati a fare colazione insieme e hanno conosciuto una ragazza, la barista, che fino a poco tempo fa aveva vissuto in Indonesia e lì abitava con una tizia che aveva un cugino di Lugano e a Lugano, questa tizia c'era stata una volta, da bambina e giocando in un parco svizzero - in cui si gioca, ma senza divertirsi troppo - aveva lanciato la palla lontano, verso lo stagno. Lì, sulla riva di quello stagno c'era un piccolo bambino peruviano che ha raccolto la palla e con un calcio goffo l'ha rispedita alla bambina. Questo bambino peruviano ha un fratello che il giovedi sera va a sbevazzare con gli altri peruviani a Piazza Mancini, a Roma.  Una volta tu hai litigato con il datore di lavoro pariolino di questo peruviano perché il tipo super sbronzo stava facendo pipì sulla macchina di una ragazza cinese che dalla Manciuria s'era trasferita lì perché un giorno, in un bar dove lavorava, si era innammorata perdutamente di uno che stava con te alle elementari.

Ecco, in questo caso il mondo è piccolo. 

Ma non venirmi a dire che, se conosco un tuo ex compagno di liceo perché ha la mia età, è vittima come me di un'emigrazione moderna che l'ha spinto a studiare in una città più a nord della sua, fa esattamente quello che faccio io e pensa, abbiamo pure giocato una volta a calcetto: cazzo, il mondo è piccolo, no?.

...perché lì penso che ad essere piccola in realtà sia solo l'ampiezza di vedute a cui siamo abituati.

16 commenti:

  1. Ce n'è una anche più stupida "tutto il mondo è paese" che serve per giustificare cazzate che facciamo solo noi pensando che le facciano anche gli altri...

    RispondiElimina
  2. è che siamo talmente chiusi nella nostra quotidianità che quando succede qualcosa che travalica i confini del nostro piccolo, questo qualcosa ci sembra incredibile e inspiegabile.

    'sta castronata per introdurre ciò che più mi premeva: per varie associazioni di pensiero il tuo post m'ha ricordato la sigla dell'ape maya. amen.

    RispondiElimina
  3. Lo diceva anche il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie.
    E se lo diceva lui...

    RispondiElimina
  4. Quelli che si rincontrano su facebook e poi dicono: "che coincidenza! certo che il mondo è piccolo!"
    Piccolo, solo un network con 500.000.000 di utenti. che coincidenza!

    RispondiElimina
  5. La questione dei 4 gradi di separazione mi ha sempre mandato in ansia,che a pensarci bene me ne mancano pochissimi per essere accomunata con i più grandiosi pezzi di merda attualmente in circolazione e ciò non mi fa stare tranquilla, anzi.

    RispondiElimina
  6. Ubi, post interessante. Dici che qualche volta abbiamo giocato a calcetto anche noi!? ;)

    Ciku, commento geniale.

    Stella, ma i gradi non erano sei!? Giusto per stare un pò più lontani dai grandiosi pezzi di merda! ;)

    RispondiElimina
  7. il mondo è piccino, piccino ... pensa che proprio oggi un tizio responsabile in un ente provinciale mi ha parlato delle sue 3 settimane di vacanza a casa mia, mi è venuto una botta di nostalgia...

    RispondiElimina
  8. @Baol: caspita se hai ragione, è vero!

    @Ciku: Ape maya dici, eh? Mmm, ci devo pensare...

    @Euridice: sacrosanta verità quella del cappellaio...senza parlare del leprotto marzolino...

    @Ettore: che coincidenza, sì. Facebook è la riprova della mia teoria...o viceversa...

    @Stella: già, mi sa che sono sei...4 sono una vicinanza incredibile rispetto a quelli lì...Se fossero 2 potresti chiedere dei favori però...

    @MrFord: Eh, stai a vedè che sì! Terrone luissino?

    @D: intendi casa tua, casa tua...nella tua stanza?!

    RispondiElimina
  9. è venuto il dubbio anche a me leggendo il commento di D.

    RispondiElimina
  10. o cazzo erano sei ma mi sembrano anche 3 a volte.Assediata sono.

    RispondiElimina
  11. volevo rispondere a ecudiélle ma non riesco a compilare i campi richiesti , perchè richiede i campi? ha misure di sicurezza tipo …tipo..ma come cazzo si chiama quella cosa americane dei spioni?,nasa, no si! FBI ecco.però allora è meglio se le canne le nasconde,no?Prima di aprire la porta e aprire la finestra agitando le manine ,scio' scio' fumo puzzone ,che arriva l'efbiai,eh, mica pizza e fichi a domicilio che sarebbe meglio la pizza,sempre.

    RispondiElimina
  12. @Mesic: mica risponde poi!

    @Stella: porella allora, non ti invidio! Per Eqdl, basta compilare i campi con nome, mail, sito, codice fiscale, stato di famiglia, stato civile, p.iva, dichiarazione dei redditi, mettere 6 numeri per il super enalotto, abbozzare i risultati della schedina e giocarsi un cavallo vincente ;))

    RispondiElimina
  13. casa mia è uno spazio aperto sul mare atlantico a 1600 km da qui, se vuoi chiamarlo stanza non te lo vieto...

    RispondiElimina
  14. La odio quasi quanto l'espressione: 'Oh, ma ti sei fatta i soldi', che già a sentirla pronunciare mi viene l'orticaria da dollari falsi, cazzo significa? Letteralmente e, poi nello specifico, in senso figurato dello scomparire, del non farsi più vedere che mi sembra consequenziale, no? Se non ci vediamo, dipenderà da entrambi, noooooo? ehm odio i mondi piccoli! Io faccio migliaia di kilometri e mi ritrovo sulle palle sempre la medesima banalissima gente :///// :)))) ops, Ubi anche tu qui? quant'è piccolo.....

    RispondiElimina
  15. Comunque a parte gli scherzi sto diventando più 'solitaria del solito' riesco a parlare di poesia, musica,cinema con un numero maggiore di persone qui in rete che fuori... :/ Bel mondo grande grande grande!

    RispondiElimina
  16. mmmm... ogni tanto il pensiero è balenato in testa anche a me... il mondo è piccolo. sì.
    o l'universo è troppo grande?

    RispondiElimina