lunedì 20 settembre 2010

Ricordo di Firenze

Risalendo da via de'Neri stavo attento a non staccarmi troppo dalla parete perché altrimenti quel diluvio infernale mi avrebbe travolto, ancor prima di quel deficiente in Mini che ha attraversato piazza del Grano guidando come se non ci fosse un domani. Praticamente c'ero solo io che vagavo alle 5 del mattino. E mi sembra giusto, c'era una bufera, ma ero contento, a me piace camminare approfittando del riparo delle vetrine, dei portoni e delle sporgenze, lassù in alto, quando nessuno ha il coraggio di farlo. Mi piace da morire camminare con l'acquazzone. A un certo punto intravedo un riparo tra i più degni che mi sia capitato di incontrare nelle mie peregrinazioni temporalesche.

Il porticato degli Uffizi, deserto, illuminato da una leggera luce bianca e tutta la vista su piazza della Signoria che si faceva sciacquare dalla pioggia. Ero lì che me la godevo tutta, approfittando anche della pausa per riprendere fiato dalla corsa e cercare di strizzare il maglione che già era caduto a 20 millimetri da una pozzanghera ricca di vita.

Ed ecco che vedo una cosa meravigliosa. Ma non me ne accorgo subito. Lui e lei ridono sotto la pioggia - lei a dire la verità si ripara sotto un porticato - e mentre ridono, ecco che lo fa: via il maglione. Che cretino penso. Un americano ubriachissimo che si bagna, si ammalerà. A questo ho pensato, ingenuo, ma soprattutto sprovvisto di brio. Poi via anche il pantalone e i boxer e additando il David, la copia esterna, ne imita la postura fiera e sinuosa, nudo più della statua. Fermo per qualche secondo si lascia fare una foto, io realizzo, prendo il cellulare, ma è troppo tardi. Non riesco a scattare.

Si riveste, si abbracciano, si baciano e vengono verso di me con risate complici da fare invidia non lo so a chi - sicuramente a me.

-"Please, do it again, I didn't take you!"
- ehehe, good night!

Buona notte, buona notte a voi.



16 commenti:

  1. Piazza della Signoria deserta. Questa si che è un'allucinazione.

    RispondiElimina
  2. @Patè: allucinazione allucinante ;)

    @Diz: un petit peu!

    @Vaniglia: già!!

    RispondiElimina
  3. Ps: mi rincuora non essere l'unica sguazzatrice di pozzanghere della blogosfera... L'ombrello? Ma che cos'è!?!?! Viva gli acquazzoni estivi!

    RispondiElimina
  4. Mi stai diventando romantico, comunque. Parliamone.. :))

    RispondiElimina
  5. ma a pisello stava messo meglio del david?
    c'ho mal di testa.

    RispondiElimina
  6. @vaniglia: la prossima volta che piove usciamo insieme! Dove abiti tu?!

    @Un tantinello troppo?!?

    @Ciku: non lo so!!

    @Sblog: ma guarda chi c'è!

    RispondiElimina
  7. come mi piace questo racconto, grazie

    gaia

    RispondiElimina
  8. @gaia: grazie a te!

    @Vaniglia: ahia, la vedo tostarella!

    RispondiElimina
  9. Ma chi ha detto che dobbiamo abitare nello stesso posto per uscire assieme quando piove? La prossima volta che piove lì (ovunque sia) e piove qui, sincronizziamo gli orologi e usciamo di casa :-)

    RispondiElimina
  10. firenze, la pioggia, l'amore... che altro?

    RispondiElimina