lunedì 17 ottobre 2011

Il blog funziona, perché...

perché il blogger non è bello e non è brutto, non è alto non è biondo, non ha gli occhi azzurri né il profilo greco; non è ricco, figlio di papà, né morto di fame, poveraccio e fa pena agli altri. Il blogger non ti compra né si vende, il blogger lo fa perché ha voglia di farlo. Punto. 

Il blog funziona perchè se la gente ti vuole seguire lo fa per quello che dici, per come lo dici, per quando lo dici e non perché li obblighi a sentirti in quanto appari sui giornali più importanti o sulle televisioni (che magari sono tue). Il blog funziona perché se dici una cazzata io te lo faccio notare e viceversa; perché se dici una cosa giusta è lo stesso, ti applaudo, faccio da cassa di risonanza, da eco. Il blog è democratico e vive nell'unico sistema democratico che c'è rimasto a diposizione: internet. 

Perché se alcuni presidenti dei senatori del pdl - o uno in particolare - dicono che «il web è micidiale», non sanno che hanno ragione, ma non nel senso che intendono loro. Il web è micidiale perché nonostante ti dicano che alla manifestazione c'erano quattro gatti, puoi vedere che erano 500 mila oppure, se ti dicono che la polizia ha reagito solo per difendersi, puoi vedere che non sempre è stato così e allo stesso modo puoi vedere - per fortuna - le facce di quei maledetti a volto scoperto che avevano una bottiglia piena di benzina e l'hanno lanciata nella camionetta. Puoi vedere come sono andate le cose - e su questo blog, per esempio puoi anche vedere che c'era un sacco di gente per bene - e non farti raccontare come si pensa siano andate le cose, che c'erano solo facinorosi e violenti. 

Puoi vedere che gli indignati non sono la stessa cosa dei Black Bloc, ma non sono nemmeno i cobas del latte, quelli del popolo viola, quelli contro la privatizzazione dell'acqua o la tav,  oppure gli anarchici, i comunisti, i fascisti, gli ultrà, gli antiberlusconiani, i radicali pentiti, i liberali intontiti, i rappresentanti dei sindacati contro la Fiat, contro la Confindustria, contro i sindacati stessi o tutte le altre sigle politiche e non che ieri erano state pregate di non palesarsi, di non portare bandiere visto che per una volta si parlava del futuro comune e non delle singole battaglie, ma non l'hanno fatto. Voi che non riuscite ad uscire dai vostri cazzo di personalismi e fate perdere la rotta e la retta via., distogliete lo sguardo ai più, sminuite il bene comune. Su internet e sui blog puoi vedere che si va al di là delle sigle, non si incolpa nessuno e tanto meno si loda qualcun altro per avere un ritorno.

Il blog, il web: ne fai parte anche tu, non sottovalutare l'enorme potere che hai per le mani, devi usarlo nel modo giusto, farlo vedere a chi non l'ha ancora scoperto; usalo per svegliare la gente che ti vive accanto.

23 commenti:

  1. Si, funzionerà. :) (e ho anche il profilo greco, eh ehehhe)

    RispondiElimina
  2. il blog è sovversivo, perché c'è una regola politica che non riescono a eseguire su di noi: interrompere l'avversario quando parla...

    RispondiElimina
  3. Oh, sì, la gente ti seguirà anche se sbagli gli accenti e scrivi che ci appari SUL televisore... personalmente spero non il mio perché non solo scivoleresti, ma perché potresti non potere più aver figli, dopo!
    A prescindere dalle battutone (-_-'), ritengo si debba maneggiare con cura, questo canale.
    E sì, ti seguiranno perché fondamentalmente si legge che sei una persona per bene, che predichi bene e razzoli pure bene, ma c'è anche chi ricerca pareri opposti ai tuoi e li fomenta, c'è chi internet l'adopera per istigare alla violenza e lotta contro tutto quanto tu abbia scritto di sacrosanto in questo post. Perché è anche così che va il mondo.
    Tu comunque continua a dare l'esempio e smettila di apparire così di punto in bianco una volta sulla tv in cucina, una volta su quella della sala... che poi uno si spaventa, insomma, mettiti pure nei miei panni!

    RispondiElimina
  4. Per questo piano piano ce li chiuderanno tutti!!

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto pensare che dovrei usarlo meglio, il mio blog, invece di scriverci solo ca**ate come al solito ahahah :)

    RispondiElimina
  6. @Patè: brava!

    @D: il vero contraddittorio

    @Isabel: e allora, forza!

    @Calzino: grazie. Davvero :))

    @rrt: dove sono gli accenti sbagliati!? Non capisco la cosa della tv...chi sei??

    @Violet: e no, non ce li chiudono...;)

    @Marco: tu devi continuare assolutamente a scrivere cazzate, non sia mai che smetti!!

    RispondiElimina
  7. @ Violetta: hanno già perso e non lo sanno.

    Bel post!

    RispondiElimina
  8. bel post, potrebbe diventare il manifesto dei bloggers

    RispondiElimina
  9. Internet è un mezzo potente e fondamentale. Va usato con intelligenza, come tutto. Può distruggere o santificare esattamente come ogni altro canale di comunicazione.
    Il blog è fatto da chi lo scrive e, in parte minore, da chi lo frequenta. Ci si sceglie a vicenda, per questo mi piace. Sicuramente è molto più diretto e libero della TV e della stampa, per questo fa tanta paura a quegli ignorantoni che si ostinano ad ignorarlo o a inventarsi leggi proibizioniste.

    RispondiElimina
  10. @Magnetico: eh, diglielo un po'!! Grazie ;)

    @Hob: perché no ;) Anche se i blogger se li fanno ogni giorno da sè i propri manifesti

    @Euridice: sunto perfetto...ecco, mi manca il dono della sintesi!


    @TUTTI: avete letto il mio ultimo commento al post precedente? Contattatemi via mail se vi interessa...@stella, grazie :)

    RispondiElimina
  11. Ci chiamano correttori di bozze, nominati in quel dell'antro della Sibilla con ufficiale dichiarazione d'intento!
    Facciamo parte di una setta segreta che vuole riportare in auge il sacro regno del bianchetto o dell'imbianchetto, o cancellino, o come cavolo regalmente vuoi chiamarlo!
    Naturalmente, oh bipede, saprai che il "perché" richiede accento acuto, ma sovente dimentichi di apporne.
    Ebbene continua il tuo lavoro "noi" vegliamo su di te, come tu SUL televisor...
    (fumo che crea atmosfera....eeeeeeeeeeh dddissolvenza...)
    -_-'

    RispondiElimina
  12. Per questo i blog, a quei tizi lì, non CI piacciono

    RispondiElimina
  13. @Rrt: sì sì, ricordo e continuo a beneficiare del servizio...sui perché, c'è stata sbadataggine, come vedi alcuni sono giusti. Per il sul televisore, bè, direi che può restare anche se non è perfetto :) Ma invece, mi chiedevo a cosa ti riferissi parlando di apparizioni sulla tv della sala e della cucina...mi conosci??

    @Baol: e non ci piacciono no!

    RispondiElimina
  14. pardonnez moi... no, no... battuta infelice, la mia, che giocava sul tuo stare fisicamente "sul" televisore... niente, mi aveva fatto ridere.
    Non ho la minima idea di chi tu sia! ^_^

    RispondiElimina
  15. I blog nel loro complesso sono qualcosa di troppo intelligente, e di troppo importante per la società civile. Per questo in italiA danno fastidio...
    (A proposito: grandioso il tuo precedente post fotografico. Non l'ho commentato perché le immagini parlavano da sole, mentre da altre parti parlavano... le sòle!) :)

    RispondiElimina
  16. Santapace... questa sintesi. Sta diventando una mania!

    RispondiElimina
  17. Coloro che dicono che internet è micidiale sono perlopiù ignoranti di internet (leggi "gente che si sporca la bocca con la parola LIBERTA' e non sa manco cosa sia")!
    :)

    RispondiElimina
  18. ti correggo, il blog è anarchico.

    RispondiElimina
  19. Il mio blog è nato, forse come tanti, per divertimento, per dire quello che volevo quando volevo. Nel tempo mi sono accorta che parole e pensieri volavano, raggiungevano anime gemelle che poi si sono concretizzate addirittura in volti in carne e ossa, amici insomma. Non c'è niente di più gratificante!
    Non sottovaluto il potere di internet, è l'unica cosa che c'è rimasta. Non me lo farò scippare, per nessun motivo.

    RispondiElimina
  20. @Zio: "I blog nel loro complesso sono qualcosa di troppo intelligente, e di troppo importante per la società civile”. grazie zio è questa la cosa!

    @Euridice: è importante la sintesi, ma a piccole dosi ;))

    @Chiara: la libertà di quelli là è uno strano concetto...aveva ragione Guzzanti 15 anni fa

    @Inneres: piano, non urlare che c'arrestano!!

    @Luz: tienitelo stretto, dobbiamo fare così. E presto arriverà un nuovo progetto che abbiamo in ballo al quale siete @TUTTI invitati. Leggi il commento al post precedente. Ci siamo quasi. Il format esiste: 16ottobre.wordpress.com andate a dare un'occhiata. Non lo sbandiero perché ancora dobbiamo iniziare :))

    RispondiElimina